Sinopsis
Le discussioni di due che hanno una microimpresa e imparano a costruirla a botte di discussioni
Episodios
-
Lavorare in coppia
07/11/2024 Duración: 59minFacciamo un caffè? Scendo a bagnare le piante. Ci parliamo un minuto? Sono indietro con le fatture. Chi li prende i bambini oggi? Oggi ho voglia di fare niente. Ti levi che sei davanti alla luce? Mi metto le cuffie. Andiamo a fare un giro io e te? Questa sedia mi sta spaccando i polsi. Mi fai un cappuccino? Basta, finisco stasera. La rifaccio? Vado che ho una call. Stai registrando? Mi ha chiamato la commercialista. Hai fame? Li porto dai miei così vai avanti quanto vuoi. Non mi carica le storie. Ma la newsletter la mandi? Hai dormito stanotte? Come stai?
-
Una piccola attività è di tutti?
01/11/2024 Duración: 58minQuando una piccola attività chiude, di chi è la responsabilità? È Di chi ha deciso di aprire – che nonostante tutte le sue buone intenzioni, poverino, alla fine proprio non ce la poteva fare, e se chiude, in fondo se lo merita anche. Oppure è di chi alla piccola attività ci vive intorno e si accorge di lei soltanto quando sta per chiudere, e allora si dispiace, perché era un negozio così carino, e non era male per nulla passarci davanti, uscendo per una passeggiata, il sabato mattina, con la tazza fumante di caffé da asporto e i bimbi che si trascinano dietro scocciati, e magari entrare per fare una foto al negozio da mettere nelle storie di Instagram (con l'hashtag #sundaymorning), anche se entrarci per comprare, insomma, quello invece è tutto un altro discorso, e Amazon, insomma, Amazon alla fine è così comodo, la sera, spiaggiati sul divano, comprare pigiando un pulsante?Bottega Dispensagrammi è su Instagram, e per chi può andare ad Asti è anche in Via Garetti 32.Noi Libreria ha un sito, è su Instagram e
-
Vai virale, e dopo?
24/10/2024 Duración: 01h01minSpaccare, svoltare, fare il botto, fare il salto, andare virali: tutte cose che si fanno col marketing, e di cui noi non sappiamo assolutamente niente. Non ci siamo mai riusciti, non sappiamo come si fa e non ci abbiamo neanche mai provato. Ma sappiamo che è il desiderio inconfessabile di ognuno: magari anche il nostro? L'ignoto è irresistibile, così come il proibito. Allora abbiamo chiesto a tre piccole attività che sono andate virali com'è effettivamente che si sta, quando si è virali, e cosa succede prima, durante e dopo, e se è vero che poi niente sarà mai più come prima, e soprattutto, insomma, se ci sono delle regole, o dei segreti, o dei trucchi – così magari virali riusciamo ad andarci anche noi.
-
Ok, Boomer
09/11/2023 Duración: 32minI boomer li sfottono tutti. Non lavorano quanto lavoriamo noi, non sanno veramente che lavoro facciamo, hanno abitudini ridicole, rispettano molto le gerarchie, non prendono mai ferie, non sanno usare la tastiera del telefono e neanche quella del computer, gli si rompe Google, gli si rompe internet. Questa è l'ultima puntata di questa stagione di podcast e la passiamo insieme: noi, voi e i boomer che conosciamo meglio al mondo.
-
La nostra giornata perfetta
01/11/2023 Duración: 37minDue persone tristi raccontano la loro giornata perfetta. Cosa potrà mai andare storto? Comprende Enrica e i suoi gravi – ma quantomeno consapevoli – problemi con la felicità altrui, la fragranza del profumo di cipolla appena raccolta qualche minuto prima dell'alba, il senso di colpa di fare quello che ti piace, la consapevolezza di aver sbagliato tutto, il desiderio di essere ricchi di famiglia, il bisogno non negoziabile di portare a casa la giornata prima delle nove del mattino, almeno una (ma riprovevole) infrazione dell'altrui proprietà intellettuale.
-
Con una mano allatto, con l'altra cerco su Google
18/10/2023 Duración: 27minClaudia Mandarà lavora come psicologa e psicoterapeuta, ha avuto un figlio, ne aspetta un'altra: quando l'ha saputo ha provato paura, un senso di tristezza e di perdita. Cristina Portolano lavora come fumettista e illustratrice, ha inserito sua figlia al nido, ha ripreso a lavorare da poco: non è mai stata così incazzata come da quando è rimasta incinta. Valeria ci ha chiesto un parziale anonimato; suo figlio ha poco più di tre mesi, lei è tornata al lavoro con un mese e mezzo di anticipo: altrimenti magari poi il posto che ha lasciato non c'è più. Questo è un frammento delle loro storie di madri che lavorano in proprio.
-
Il mio CV fa schifo
11/10/2023 Duración: 36minÈ il 2014, Enrica ha 30 anni, è laureata in storia dell'arte, lavora nel marketing. Come intende giustificarsi? La sua è una posizione chiaramente illegittima, chiaramente sta fottendo il lavoro a persone molto più laureate alla Bocconi di lei. Come se non bastasse, il suo commercialista le lascia un bigliettino sibillino: «guadagnare uguale, fatturare doppio». Dopo aver compilato la sua dichiarazione dei redditi l'infelice è colto da pietà e le lascia trovare un biglietto da 500€ sotto il suo ufficio: che si prenda finalmente un cono gelato tre gusti. Enrica le prova tutte, compresa l'umiliazione finale: fa scivolare il suo CV tra le mani del responsabile delle risorse umane di una grande azienda, attirato con una scusa francamente ridicola – partecipare a una puntata di questo podcast. Nemmeno questa le riesce: il suo CV fa schifo, se ne faccia una ragione, si trasferisca su Milano, si iscriva finalmente in Bocconi. Sfigata.
-
Quell'imbecille vende più di me
04/10/2023 Duración: 27minVi abbiamo fatto una domanda. Vi capita mai di pensare che il successo ricada tutto sulla testa degli imbecilli e mai – proprio mai – sulla vostra? Quello che è successo dopo vi lascerà senza fiato. Enrica che si cerca a tutti i costi una querela, celebrità della rete goffamente camuffate, minacce di morte (del personal brand), manuali di marketing che valgono costano più di un Tolstoj. Alla fine si fa viva la censura, e fa saltare tutto.
-
Siamo sempre arrabbiati
27/09/2023 Duración: 30minTutte le persone che lavorano in proprio sono incazzate come delle faine? Tutti i clienti di tutte le persone che lavorano in proprio sono quindi a loro volta incazzati come delle faine? Abbiamo deciso di iniziare la quarta stagione del podcast trastullandoci intorno a questa domanda. Da dove viene questa incazzatura? Possiamo magari dare la colpa a qualcun altro? Ma ti ricordi quella volta che hai dovuto ridare indietro i soldi dell'acconto? Vogliamo solo limonare? Esiste un modo per non essere sempre così incazzati? Oh, in amicizia: ma va*****lo, vai.
-
Stavo imboccando suo figlio durante una riunione?
31/01/2023 Duración: 56minSi fanno un sacco di chiacchiere sulle piccole attività, su cosa significa essere una piccola attività e su come sia lavorare con le piccole attività. Le piccole attività sono tentativi falliti di diventare grandi? Un bel mazzo di dilettanti allo sbaraglio? Gente concreta, che bada al sodo? Gente che non ha mai budget per fare niente? Le piccole attività sono il sogno realizzato di lavorare poco e vivere moltissimo? La sevizia autoinflitta di chi non ha più una vita privata? Le piccole attività sono professionali? Indossano abiti adeguati? Mandano gli slot per le call? Bucano le deadline? Hanno agende fitte di contatti? Vivono tra Roma e Milano? Cambiano mai idea? La risposta a tutte queste domande, chiaramente, è una sola: le piccole attività sono creature che vibrano nelle nostre mani. Per capire cosa significa – e assicurasi che non sia un delirio di onnipotenza – è proprio il caso di ascoltare la puntata.
-
Mi licenzio e apro Partita IVA
24/01/2023 Duración: 01h09minÈ vero che così «ti puoi gestire il tuo tempo»? È vero che con la Partita IVA è meglio, perché puoi guadagnare «due o tre stipendi al mese»? È vero che lavorare in proprio «è uno stile di vita»? E a noi, cos'è che ci a spinto ha farlo, poi, alla fine? Ne è valsa la pena? Lo rifaremmo? In questa puntata non c'è la risposta a nemmeno una di queste domande, ma in compenso c'è la storia lacrimosa di Enrica sul pianerottolo e quella straziante del tiramusù di Ivan: intonso, immacolato, mai nemmeno sfiorato.
-
Come distinguersi dalla concorrenza
12/12/2022 Duración: 37minÈ facile: basta seguire il metodo Jerry Calà, sbocciare il gamberone ad alta quota, inforcare Woolrich e Timberland, farsi trovare pronti col piatto tipico dell'hinterland padano: iceberg, mais in scatola, carota grattugiata, peperoncino in polvere. Taaaac!
-
-
-
-
Quando lo ordini su Wish
02/11/2022 Duración: 18minL'attesissmo trailer dell'attesissimissima terza stagione del podcast, in cui Enrica spiega un meme alla radio, ci mandiamo spesso reciprocamente a cagare, si minaccia il divorzio, ci si overlappa, si dicono moltissime parolacce e in generale non si capisce un beneamato ca**o.
-
Questa è la fine
27/07/2022 Duración: 40minL'ultima puntata della seconda stagione è una lunghissima sessione di terapia, in cui capiamo finalmente cosa tiene insieme cinque anni di scelte sbagliate, ci muoviamo spaesati nel mondo degli adulti e ci identifichiamo con il nostro animale guida. Lo scarafaggio? Esatto, lo scarafaggio.
-
Si può programmare l'assenza?
11/07/2022 Duración: 45minTi piacerebbe ascoltare consigli pratici e di valore da mettere in pratica subito per imparare a programmare la tua assenza? Sei nel posto sbagliato. Questa è la storia di un crollo lungo quattro anni, del silenzio come scelta inevitabile e presa di posizione, di uno smarrimento, di un giro lunghissimo per tornare alla fine al punto di partenza: che è un posto completamente diverso da quello da cui siamo partiti, e anche perfettamente identico.
-
Io, di base, mi fido
04/07/2022 Duración: 37minFaccio bene? Faccio male? Sono un cretino? Sì, perché dietro tutta questa manfrina della fiducia cieca e incondizionata c'è altro. Io, di fronte ai conflitti – a qualsiasi conflitto – me la do a gambe.
-
Dimenticarmi di me
27/06/2022 Duración: 33minGuido compie sei anni, tutti gli abbonamenti sono scontati oltre il 50%. Trovi tutto su conguido.it >>> In questa puntata: vomito di cane riscaldato, ex carrozzerie di trecento metri quadrati, una mano di bianco, il doppio del budget +IVA, libri un po' del cazzo, Enrica imbruttita (nel senso del famoso Milanese), Enrica nascosta in sala pose (una stanza piccola e buia), le ragioni per cui ci si abbandona e ci si dimentica di sé, e quanto brucia riconoscerlo, cinque anni dopo.